Contattaci

UN INVESTIMENTO FACILEDIVERSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI

In un momento in cui l’economia Italiana ed Europea sono soggette a forti fibrillazioni e a pesanti incertezze, diventa fondamentale preservare i propri risparmi attraverso una diversificazione di investimento.
In passato questa diversificazione ha spesso riguardato solo la scelta del tipo di bene su cui investire (immobili, titoli di stato, azioni, obbligazioni etc.). Ma oggi, grazie ad un mercato globale sempre più ampio, possiamo diversificare i nostri investimenti utilizzando anche valute differenti.
Da sempre il mattone ha costituito la base di minor rischio e buon risultato per l’investitore oculato. E il Dollaro USA rappresenta la diversificazione valutaria più diffusa fra gli investitori attenti.
La nostra proposta di diversificazione a basso rischio, buon rendimento e differente valuta dall’Euro è l’acquisto di un Immobile negli Stati Uniti.

INVESTIRE IN FLORIDA CONVIENE

Gli Stati Uniti hanno una legislazione che tutela fortemente la proprietà. Lo Stato della Florida, dal canto suo, offre un sistema fiscale particolarmente favorevole, non imponendo tasse statali sulle persone fisiche.

Il cambio col Dollaro è ancora favorevole all’Euro.

Tutte le operazioni necessarie all’acquisto possono essere compiute dall’Italia.

In Florida tutti gli appartamenti sono venduti già provvisti di cucina e bagni arredati, aria condizionata e closet (armadio a muro o cabina armadio). La Città controlla assiduamente che le ristrutturazioni e le nuove costruzioni siano realizzate seguendo rigorosi codici di sicurezza e di robustezza.

LA SCELTA DELL’APPARTAMENTO

Piccolo o grande condominio? Villetta o Dimora di lusso? Moderno o Art Deco? Sul Mare o in Città? Grazie al team di consulenti esperti, EastCoast Immobiliare può assistere al meglio i propri clienti e investitori per un investimento su misura. Selezioniamo esclusivamente immobili dei quali conosciamo la storia e nei quali la combinazione di qualità, prezzo e rendimento sia al livello migliore.

IL DATABASE DI TUTTI GLI IMMOBILI DISPONIBILI

Diversamente che in Italia, qui non è necessario rivolgersi a decine di agenzie immobiliari per visionare diversi appartamenti. Infatti tutte le proprietà in vendita nel sud della Florida sono contenute in un unico database al quale il team di EastCoast Immobiliare può accedere. In poche parole, con EastCoast Immobiliare hai a disposizione per la scelta tutti gli immobili disponibili sul mercato.

COME SI EFFETTUA IL PAGAMENTO DI UN IMMOBILE

Per effettuare un investimento immobiliare negli Stati Uniti, si può trasferire il denaro per l’acquisto direttamente nell’escrow account (conto corrente garantito) del Closing Agent, un avvocato che svolge più o meno le funzioni del notaio in Italia. L’immobile può essere intestato ad una persona fisica o ad una Società: le due alternative vanno valutate in base alle situazioni personali e alle motivazioni che hanno portato all’acquisto. La scelta verrà effettuata con l’ausilio dei nostri consulenti EastCoast Immobiliare. Acquistare un immobile in USA è semplice con EastCoast Immobiliare: tutte le operazioni necessarie all’acquisto possono essere tranquillamente svolte dall’Italia.

LA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO D’ACQUISTO (Contract for Sale and Purchase)

Una volta individuato l’immobile che si intende acquistare, va sottoscritto un contratto di acquisto (Sale and Purchase Agreement) che identifica il bene oggetto della compravendita e riporta le condizioni di acquisto e di pagamento. Il venditore può accettarlo o rilanciare. Non appena il contratto viene firmato da entrambe le parti, diventa effettivo.
A questo punto sarà quindi necessario versare un acconto (normalmente circa il 10% del prezzo di offerta) nel conto corrente di garanzia (escrow account) del Closing Agent prescelto (l’equivalente del nostro notaio). Unitamente al contratto d’acquisto l’acquirente riceve una copia dei “condo docs” (documenti condominiali) che contengono il regolamento condominiale, le caratteristiche del palazzo e la descrizione delle sue strutture fondamentali. Il saldo verrà effettuato al rogito (Closing). Per firmare il contratto d’acquisto non occorre essere negli Stati Uniti: lo si può fare ricevendo e rispedendo i documenti per email o via fax.

ROGITO (Closing)

Come già esposto e diversamente da quanto accade in Italia, è il Closing Agent (corrispondente al nostro notaio) che riceve su un apposito conto corrente il denaro per effettuare i pagamenti al venditore, versare le tasse legate all’acquisto, pagare l’assicurazione del titolo di proprietà e liquidare gli agenti immobiliari. I costi del rogito sono inferiori a quelli Italiani, infatti si aggirano fra l’1% e l’1,5% del prezzo di acquisto a seconda del valore della proprietà immobiliare (più alto è il prezzo e più basso è il costo percentuale). In questo costo sono comprese le tasse di passaggio di proprietà (0,6% a carico del venditore), l’assicurazione che il titolo di proprietà risulta “free & clear” (senza gravami o ipoteche), il compenso del Closing Agent e altri piccoli costi. Null’altro è dovuto. Infatti in Florida le commissioni degli agenti immobiliari sono tutte a carico del venditore.

TASSA SULLA PROPRIETA’ (Real Estate Tax)

Il calcolo della Real Estate Tax (tassa annuale sulla proprietà) è abbastanza complesso ma, per esperienza, nella Contea di Miami (Miami-Dade County) ammonta a circa l’1,75% del prezzo pagato per l’appartamento. Questa tassa è deducibile dalle imposte qualora si affitti l’appartamento. Sono pure deducibili tutte le spese relative all’immobile quali: spese condominiali, manutenzioni, mobili, canoni elettrici, telefonici, televisivi, ristrutturazioni e consulenze. Come già indicato, gli Stati Uniti hanno una legislazione che tutela fortemente la proprietà. Lo Stato della Florida, dal canto suo, offre un sistema fiscale molto favorevole, non imponendo tasse locali sulle persone fisiche. Inoltre, grazie alle deduzioni possibili sulle affittanze, praticamente non si pagano tasse sul ricavato degli affitti.

SPESE CONDOMINIALI (Maintenance)

I proprietari di immobili inseriti in un contesto condominiale sono tenuti al pagamento delle spese condominiali, che includono: eventuali servizi (piscina, palestra, parcheggio etc.), assicurazione dell’immobile contro le calamità naturali e responsabilità civile, energia elettrica e/o gas condominiali, acqua, giardinaggio, amministrazione del condominio, etc.

SPESE DI GESTIONE (Property Management)

La gestione delle affittanze viene effettuata a totale cura del Property Manager, dietro corresponsione di una ragionevole percentuale sui ricavi delle locazioni. Il Property Manager provvede al pagamento di bollette (se l’appartamento non fosse affittato), tasse e di quant’altro la buona conduzione di una proprietà dovesse richiedere.

AFFITTANZE (Lease or Rent)

Certo i rendimenti degli affitti sono molto interessanti, anche se in un acquisto immobiliare la rivalutazione del bene nel medio-lungo periodo può essere il rendimento migliore dell’investimento.

I contratti di affitto sono essenzialmente di due tipi: Long term e Short term.

Long term: sono contratti generalmente di durata annuale, con due mesi di deposito cauzionale e in caso di morosità dell’inquilino, lo sceriffo provvede allo sgombero dei locali in 30-45 giorni.
Short term: sono contratti generalmente mensili, settimanali o anche giornalieri, che consentono una maggiore redditività e la pressoché totale disponibilità dell’appartamento da parte del proprietario per uso personale. Ovviamente è indispensabile che l’immobile sia completamente arredato e situato in un edificio dove questa pratica sia consentita dalla legge.

Come anticipato, la gestione delle affittanze viene curata interamente dal Property Manager, dietro corresponsione di un ragionevole compenso.